STEFANIA SEVERI cereali antichi e legumi





Giudizio
Ecologia (modalità di trasporto/km): 4/5
Qualità/Prezzo: 4/5
I prezzi sono buoni per quanto riguarda pasta e farina di Senatore Cappelli, considerando le dimensioni molto ridotte dell’azienda di Stefania e la qualità del prodotto; decisamente nella media per ceci e farro in chicchi e farina.
Solidale:
Stefania dice: “Ho avviato l’azienda agricola due anni fa per passione verso la natura e la buona agricoltura. Ho circa 6 ettari di terreno e mi sono orientata ai cereali antichi, non solo per una richiesta di mercato, ma per l’interesse che ha suscitato in me lo studio di queste varietà. Fornisco già alcuni GAS, negozi, ristoranti di Modena e Reggio e partecipo saltuariamente ad alcuni mercatini bio. E’ sicuramente necessario un ulteriore sforzo per allargare la mia rete di vendita.”
Trasparenza: 5/5
L’azienda è visitabile dalla primavera a fine estate quando ci sono le coltivazioni in campo, o nelle belle giornate d'autunno. Stefania si occupa anche dell'orto, prevalentemente estivo e del campo di aromatiche coltivato  in particolare a lavanda vera. Circa 2000 m di terreno sono prato stabile diventato, in oltre 30 anni di non lavorazione, una vera riserva di biodiversità vegetale. Attraverso la sua associazione BotanicaMente organizza saltuariamente corsi di giardinaggio e orto naturale.

Valutazione di decrescita
Essenzialità prodotto: ....
Possibilità di autoproduzione: solo tisane con le erbe aromatiche e quelle spontanee.
Possibilità di scambiarlo senza denaro: non al momento.