LESCA riso e legumi


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi3aiW2F8AHoq5cl8ryL7H6toV4aXz4xcaEizylvVIEHnU2O43Fppwu6B-d069RCm-3wh4pGwTeZ5jtvX9yir6VeJa-WbYpL_4OerCcrM3A-kcuPuS2EL7pdQvHvS8aEyO_NtTv2Ese3o4/s640/Scheda+Lesca-1.jpg

 

Presentazione
E' un'azienda agricola che produce riso e legumi, ed ha anche un proprio impianto di essiccazione, lavorazione e confezionamento del riso. Si tratta di un'azienda a conduzione quasi familiare, ci lavorano Simone, la moglie Serena e 4 dipendenti. E' molto bene avviata perché si tratta della prosecuzione dell'attività del padre di Simone, che è stato da sempre un produttore di riso, quindi negli anni hanno potuto accumulare l'attrezzatura e gli spazi necessari per le grandi quantità di riso che producono. Il terreno è di 130 ettari circa (2000 pertiche). L'azienda è biologica da sempre, anche da quando non esisteva un'alternativa: il metodo di coltivazione è basato sulla rotazione e sulle concimazioni organiche. Per il riso viene utilizzata anche la mondatura manuale, ma le infestanti sono combattute principalmente tramite la rotazione colturale e la gestione dell'irrigazione.

Giudizio
Ecologia (modalità di trasporto/km): 2/5
La consegna è tramite corriere (Arco), la distanza non è poca...
Qualità/Prezzo: 4/5
Per le confezioni grandi (2, 5 e 25 kg) il prezzo cala. A listino c'è anche il riso venere nero, che però non è prodotto da loro.
Solidale: 3/5
Attualmente l'85% della loro produzione va alle riserie biologiche d'ingrosso, mentre il restante 15% viene lavorato e confezionato da loro, e venduto quasi esclusivamente ai GAS (una minima parte viene venduta al loro spaccio, ma non forniscono nessun negozio).
Trasparenza: 5/5
Durante la visita sia Simone che Serena sono stati molto esaurienti e disponibili a rispondere a qualunque domanda.

Valutazione di decrescita
Essenzialità prodotto: direi che riso e legumi sono abbastanza importanti nella piramide alimentare
Possibilità di autoproduzione: no
Possibilità di scambiarlo senza denaro: no