IRIS pasta e farina



Presentazione
Fondata nel 1984, è tra i pionieri dell’agricoltura biologica in Italia. Gli obiettivi della cooperativa erano (e sono sempre rimasti):
            *coltivazione senza utilizzo di sostanze chimiche (agricoltura biologica)
            *rapporto diretto con il consumatore
            *sviluppo dell’occupazione giovanile di ambo i sessi
            *proprietà collettiva
Da sempre dà grande importanza alla ricerca, alla divulgazione, al reinvestimento degli utili in nuove assunzioni o tecnologia. È un punto di riferimento nazionale ed internazionale, sia per le tecniche agricole che gestionali.
Maurizio (socio fondatore e presidente, che inizialmente ci consegnava la pasta personalmente fuori dal casello autostradale) è un vero e proprio personaggio che invito a conoscere. La sua opera di divulgazione è instancabile; l’entusiasmo e la passione che trasmette non si riescono a riportare in una scheda… Ci sarebbe molto da aggiungere: vedere il sito per la storia dell’azienda in dettaglio.

Giudizio
Ecologia (modalità di trasporto/km): 4/5
L’organizzazione del trasporto è una parte importante del rapporto con il produttore, visto che molti GAS ordinano prodotti IRIS. Fra i GAS della provincia di Modena ci si è accordati per due ordini collettivi annuali; IRIS cerca di consegnare con un’unica spedizione (con varie “fermate”).
Qualità/Prezzo: 5/5
Per quanto riguarda la pasta, la qualità è ottima e il prezzo arriva ad essere concorrenziale anche con prodotti non biologici. Per gli altri prodotti il prezzo è comunque migliore rispetto al biologico venduto nella GDO, a parte i biscotti che sono invece piuttosto costosi.
Solidale: 5/5
IRIS non è un piccolo produttore, si potrebbe pensare che non abbia bisogno del sostegno dei GAS. D’altro canto è arrivato al successo con grandi sacrifici e coerenza con principi di indubbio valore etico. I primi due obiettivi di IRIS sono condivisi da tutti i GAS, realtà con cui è legata da un doppio filo: ha partecipato alla formazione di molti gruppi d’acquisto solidali, sia con attività di divulgazione, sia grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo della pasta; a loro volta i GAS sono clienti importanti in quanto destinatari del 10% della pasta (il 60% va all’estero, il 25% a mense locali; non si rivolge invece alla GDO per scelta). Sostenere IRIS significa anche sostenere indirettamente i piccoli produttori, ai quali fornisce consulenze tecniche e gestionali. Tutti gli anni organizza una festa per i GAS a cui arrivano a partecipare centinaia di persone. È in corso di formazione una Fondazione (in cui sono rappresentati anche i GAS) con lo scopo di salvaguardare il patrimonio culturale, etico, agricolo, economico di IRIS.
Trasparenza: 5/5
La disponibilità è massima. Tutti i prodotti sono tracciabili; sono forniti su richiesta dati sulla composizione del prezzo finale. La gestione dei costi di trasporto ha inizialmente causato qualche interrogativo, ma sono state fornite tutte le informazioni richieste e si è cercato di ottimizzare insieme; non è banale in quanto il costo di trasporto viene rigorosamente tenuto separato per motivi etici (potrebbe andare ad assorbire aumenti/cali del prodotto) ed è applicato in base ai Km effettivi, quindi è difficile calcolarlo in anticipo.

Valutazione di decrescita
Essenzialità prodotto: pasta e farina si possono considerare essenziali.
Possibilità di autoproduzione: tutto è possibile…anche se la maggior parte della gente acquista almeno farina e pasta.
Possibilità di scambiarlo senza denaro: no