ABBIATE VALERIO patate e lenticchie

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEje22JRXduDvuM5l0Dn_iKeNGVYSt9Jug74YaVwWxH6FjxAdru1TNJmwq8eJvOS8K-jrQ1P54ar2Fq6QppOvCtLUc62Q-dKhC31hV0pMLfxfqhWScOl2iyCiGH-LuTrGxqO1iDDGyCm4KY/s640/abbiate_valerio-1.jpg
 

Presentazione
Valerio Abbiate abita con sua moglie nelle campagne di Guiglia (Mo), esattamente nella casa dopo quella di Giovanni Cambi (nostro produttore di verdura e frutta con terra a Marano).
Ha iniziato il suo percorso agricolo come bracciante, cominciando a ritagliarsi un’attività in proprio circa a partire dall’87, continuando comunque a lavorare per terzi. Solo verso la metà degli anni ’90 ha raggiunto lo status di imprenditore agricolo a titolo principale. Lavora circa 50 ettari di terreno ubicati nei comuni di Guiglia e diZocca. Coltiva principalmente cereali, patate, legumi ed erbe officinali unicamente con metodo biologico, metodo (e filosofia di vita) che segue fin da quando ha iniziato a lavorare la terra perché – dice lui stesso – “Ho iniziato a fare agricoltura per farla biologica”.
All’interno dell’azienda Valerio possiede ed utilizza per le proprie colture particolari macchinari per la raffinazione dei legumi e dei cereali (decorticatura, perlatura, etc).

Giudizio
Ecologia (modalità di trasporto/km): 4/5
I prodotti vengono di solito consegnati insieme alla frutta e verdura di Giovanni cambi (produttore GasMO) a Modena e quindi vengono trasportati insieme ad altri prodotti: Giovanni e Valerio sono vicini di casa, perciò si accordano facilmente tra loro. A volte sono andata io a casa di Valerio a ritirarli, ma è di strada per venire a Modena (io abito a verso Zocca). L’auto è l’unico mezzo di trasporto, perché da Guiglia non ci sono altri mezzi. I prodotti sono insacchettati a Lizzano in Belvedere (BO) che sicuramente non è vicinissimo… credo non abbia trovato di meglio, del resto, evidentemente, il costo delle macchine e dell’attrezzatura non gli permettono di farlo a casa. Valerio durante la visita inoltre raccontava che la maggior parte delle lenticchie reperibili in Italia provengono da Australia e Canada, a causa di una produzione italiana bassa e ostacolata dalla delicatezza della coltura. Questo è un motivo in più per essere felici di avere una produzione di lenticchie così vicina a noi.
Solidale: 5/5.
Metto voto 5 perché personalmente penso sia solidale comprare da chi abita e ha deciso di lavorare in montagna, scegliendo oltre tutto il biologico.
Trasparenza: 3/5
Se compriamo i prodotti attraverso Giovanni Cambi lui si tiene una percentuale, quando ordiniamo un po’ più di una decina di pacchetti allora ordiniamo direttamente a Valerio, ritiro io e paghiamo meno, il prezzo che ci fa Valerio.
Purtroppo Valerio non ha un sito quindi per reperire informazioni è necessaria una visita o una telefonata.

Valutazione di decrescita
Essenzialità prodotto: si tratta di alimenti di base
Possibilità di autoproduzione: per chi ha un orto qualcosa viene… ma poi arriva
l’istrice e si mangia tutte le patate
Possibilità di scambiarlo senza denaro: no